Richiedere l'accesso agli atti

  • Servizio attivo


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che vantano un interesse giuridicamente rilevante ai fini degli atti richiesti, ossia con un interesse diretto, concreto e attuale, collegato ad una situazione connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Descrizione

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.

Come fare

Puoi richiedere l’accesso agli atti presentando una richiesta formale, compilando il modulo online.

Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato anche in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento previa richiesta di appuntamento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • un documento d’identità in corso di validità da presentare in ufficio.

Cosa si ottiene

Nel caso di accesso informale il rilascio di copia e di esame è immediato. Nel caso di accesso formale l’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell'istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l'interessato dovrà presentare una nuova istanza.

Quanto costa

Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria

Indirizzo email info@comune.bracca.bg.it
Numero di telefono 034597123
Responsabile Simona Gritti

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Dott. Guglielmo Turco
Telefono 0345/97123


Strumento di tutela amministrativo

Dott. Guglielmo Turco
Telefono 0345/97123

Pagina aggiornata il 20/06/2024, 08:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri