Descrizione
Tutte le carta d’identità cartacee, indipendentemente dalla loro data di scadenza, cesseranno di essere valide (per l'espatrio) il 3 agosto 2026 per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. Il documento di identità cartaceo continuerà ad essere invece valido, fino alla data di scadenza riportata sullo stesso, per l’accertamento dell’identità all’interno dell’Italia.
Infatti, l'Unione europea ha deciso di escludere la carta d'identità cartacea in favore di quella elettronica in quanto quest'ultima è dotata di una sezione composta da tre stringhe certificate che contengono i dati anagrafici del possessore della carta e che può essere "letta" elettronicamente. Ciò impedisce qualsiasi genere di contraffazione.
Il consiglio è di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida (per l'espatrio) a partire dal 3 agosto 2026.
Per ottenere la nuova CIE occorre:
- una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO
- la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
- per i minori italiani occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Durata: il nuovo documento avrà una validità di 10 anni per i maggiorenni, 5 per i minorenni fra i 3 e i 18 anni, e 3 anni per i minorenni fino ai 3 anni.
Costo: 23,00 euro da pagare all’atto della richiesta in Comune.